Audiologica Center Fidenza: appello ai famigliari di persone con problemi di udito
Audiologica Center Fidenza: mascherina e metro di distanza hanno reso più difficile la loro vita. Ci vuole sensibilità e pazienza.
Pazienza, attenzione e sensibilità: queste le tre parole magiche, secondo la dottoressa Laura Tinelli di Audiologica Center Fidenza, che i famigliari delle persone con problemi di udito devono tenere sempre stampate in testa a maggiore in tempo di Covid-19, “perchè nei mesi scorsi, e ancora oggi, l’effetto che l’uso delle mascherine ha avuto sui pazienti affetti da ipoacusia è significativo per loro dal punto di vista psicologico oltre che reale, con la difficoltà a distinguere le parole nel corso di una conversazione in ambienti rumorosi”.
“La mascherina davanti alla bocca nasconde le espressioni ed i movimenti labiali che sono un riferimento importante in più per chi ha deficit dell’udito – continua la dottoressa Tinelli Audiologica Center Fidenza – con una ridotta capacità di distinguere e udire le parole. Riporto ciò che i nostri pazienti spesso ci hanno raccontato, appena abbiamo potuto re-incontrarli dopo il lockdown da emergenza Covid-19. L’obbligo di indossare la mascherina complica le loro interazioni sociali nella vita di tutti i giorni”.
“Dal nostro punto di vista invece non è cambiato nulla è nel dialogo con il paziente durante le visite in Audiologica Center Fidenza perchè abbiamo fin da subito scelto di adottare la formula della doppia protezione trasparente: grande paratia antibatterica di fronte a proteggere il personale e i nostri clienti e i nostri dottori indossano la visiera trasparente. In questo modo le nostre labbra sono libere, visibili e le persone ci capiscono meglio!”.
“Il metro di distanza – importante per il distanziamento in sicurezza – è una barriera in più, oltre alla mascherina, a sentire l’interlocutore che parla. L’ipoacusia, ovvero, la perdita parziale o totale dell’udito da uno o da entrambe le orecchie, ovvero monolaterale o bilaterale. ”.
Audiologica Center Fidenza
Audiologica Center Fidenza
Periodicamente il team di Audiologica Center Fidenza invita tutte e tutti a recarsi nel centro di consulenza in via XXIV Maggio a Fidenza – o nelle farmacie della provincia di Parma, di Piacenza e Reggio Emilia che ci invitano – a fare il controllo gratuito dell’udito: un test semplice, un monitoraggio preventivo, gratis.